Come consultare la farmacopea?

La Farmacopea Europea viene pubblicata ogni 3 anni, con supplementi ogni 4 mesi, ed esiste in francese e in inglese. L’elenco aggiornato dei testi in vigore è tenuto dall’Istituto Superiore di Sanità ed è consultabile al link: http://www.iss.it/farc/. La Farmacopea europea è articolata in 2 volumi.

Cosa sono le monografie della Farmacopea?

La scheda monografica contiene: Proprietà farmacologiche, farmacocinetica, tossicità. Indicazioni terapeutiche, posologia e vie di somministrazione, effetti collaterali, controindicazioni e precausioni d’uso sovradosaggio ed antidoti, interazioni farmacologiche.

Quanto costa la farmacopea?

Farmacopea ufficiale della Repubblica italiana. Con CD-ROM

Prezzo: € 250,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy) avvisami
Editore: Ist. Poligrafico dello Stato
Collana: Sanità
Codice EAN: 9788824028844

Chi scrive la farmacopea?

Descrizione. La farmacopea ufficiale è stata istituita dal testo unitario delle leggi sanitarie nel 1934. Essa viene redatta da una apposita commissione di esperti nominata dal ministero della sanità.

Come è strutturata la farmacopea?

Esso è articolato in otto tabelle che raccolgono prescrizioni con valore legale, caratteristiche e metodi di analisi e controllo di farmaci e formule.

Dove si acquista la farmacopea?

Può acquistare la versione cartacea della farmacopea europea direttamente dal sito Internet EDQM, al link dello store (https://store.edqm.eu/index.html) . Una volta entrato nella Home Page, clicchi su “Catalogue” sotto la voce “Publications” sulla destra.

A cosa serve la farmacopea?

La farmacopea è un codice farmaceutico, cioè un complesso di disposizioni tecnico/scientifiche ed amministrative, di cui il farmacista si serve per il controllo della qualità dei medicamenti, delle sostanze e/o dei preparati finali, mediante l’indicazione di metodi di verifica chimico analitici e tecnologici delle …

Qual è la Farmacopea Ufficiale?

La Farmacopea Ufficiale (Fu), è il testo contenente i requisiti e le caratteristiche delle sostanze farmaceutiche definite secondo standard specifici dall’organismo di controllo ufficiale (ISS) della Repubblica Italiana di cui il farmacista si serve per il controllo della qualità dei medicamenti, delle sostanze e/o dei preparati finali

Qual è il testo dell’ultima edizione della farmacopea?

Il testo dell’ultima edizione (la XII, che sostituisce a tutti gli effetti il testo base e il primo supplemento dell’XI edizione) della “«Farmacopea Ufficiale» della Repubblica italiana” è stato approvato con Comunicato del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali del 3 dicembre 2008 ed è entrato in vigore il 31 marzo 2009.

Quando venne pubblicata la prima Farmacopea italiana?

La prima Farmacopea Ufficiale italiana venne pubblicata Il 3 maggio del 1892 (Regno d’Italia) e inglobava le farmacopee in vigore prima dell’unificazione dell’Italia. L’istituzione del testo unitario è avvenuta durante le leggi sanitarie nel 1934. Al 2018 vi sono state 12 edizioni ufficiali con relativi aggiornamenti.

Come è in corso il processo di armonizzazione della farmacopea europea?

In Europa è in corso un processo di armonizzazione sopranazionale dei testi delle principali farmacopee ufficiali attraverso la compilazione della farmacopea europea (PhEur), che tuttavia non fa riferimento all’ Unione europea, comprendendo tra i Paesi membri della relativa commissione anche la Svizzera.