Come fare la crema al mascarpone?

In una terrina montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto denso e spumoso. Aggiungete il rum e il mascarpone ai tuorli e amalgamate bene il tutto. In ultimo aggiungete, con delicatezza, l’albume montato a neve. Lasciate riposare la crema al mascarpone in frigorifero 1 h circa prima di servirla.

Come farcire il pandoro con mascarpone e nutella?

Iniziate a farcire il pandoro con abbondante crema al mascarpone e due cucchiai di nutella. Procedete con la seconda fetta e così via, fino a terminare gli ingredienti e ricomporre tutto il pandoro. Per finire, spolverizzate il pandoro con lo zucchero a velo e, se lo desiderate, con del cacao amaro setacciato.

Come farcire il pandoro con crema al mascarpone?

Disponi la fetta di base in un piatto e irrora con poco caffè ristretto. Spalmala con uno strato di crema di mascarpone, disponi lo strato successivo, sfalsando le punte della stella, e prosegui allo stesso modo, sovrapponendo le fette fino a esaurirle.

Come si fa il pandoro farcito?

Partendo dalla fetta base del pandoro, distribuite crema al mascarpone e Nutella e crema al mascarpone e panna, alternandole e coprendo ogni fetta già farcita con la fetta più piccola successiva. Disponete ogni nuova fetta in modo sfalsato rispetto alla precedente. Decorate ogni punta di stella con un ciuffo di crema.

Come fare la crema al mascarpone più densa?

In una ciotola o nella planetaria mettete i tuorli con lo zucchero, montate con le fruste per 5-7 minuti fino a quando otterrete un composto chiaro, liscio e spumoso. Aggiungete il mascarpone e montate il composto fino a quando otterrete una crema liscia, potrebbero volerci 5 minuti.

Come si fa la crema per il tiramisù?

Lavoriamo il mascarpone con una forchetta e uniamolo insieme al marsala al composto ottenuto in precedenza. A questo punto montiamo a neve gli albumi e uniamoli molto delicatamente e mescolando dal basso verso l’alto alla miscela di uova, zucchero e mascarpone fino ad ottenere una crema corposa.

Come tagliare e farcire il pandoro?

Mettete il pandoro su un tagliere e tagliate il pandoro in senso orizzontale, il segreto sta nell’utilizzare un coltello con una lama molto affilata e lunga e poi un’altra astuzia è quella di tagliare le fette dello stesso spessore. Il taglio deve essere deciso senza rischiare di rovinare la fetta.

Come fare la crema al mascarpone e nutella?

Come preparare la crema al mascarpone e Nutella

  1. In una ciotola aggiungete il mascarpone e lo zucchero a velo, mescolate con le fruste a bassa velocità
  2. Aggiungete poi il cacao amaro e la Nutella e mescolate con una frusta a mano.
  3. La crema deve essere morbida, consistente e omogenea.
  4. La crema è pronta per essere usata!

Come servire il pandoro con la crema?

Pandoro a forma di albero di Natale: un modo originale per servire il pandoro è quello di tagliarlo a fette orizzontalmente dello spessore di circa 5 cm ognuna. Sfasate le fette ottenute e avrete il vostro albero di Natale. Potete farcirlo tra una fetta e l’altra con una gustosa crema chantilly.

Come bagnare il pandoro farcito?

Bagnate le fette di pandoro con una bagna a piacere. Io ho usato semplicemente una bagna neutra di acqua e zucchero. Versate la crema chantilly sulle fette di pandoro e fate riposare il dolce in frigorifero per 1 ora.

Come decorare il pandoro farcito?

Guarnire il panettone farcito con praline di cioccolato e colature di nutella, oppure con ciliegie o altra frutta candita, frutta secca, scaglie o gocce di cioccolato fondente. Inoltre è possibile bagnare le fette di pandoro con una bagna alcolica o analcolica secondo i gusti.