Qual è la struttura chimica di un Trigliceride?

Struttura chimica La formula chimica è CH2OCOR-CHOCOR’-CH2-OCOR”, dove R, R’, e R” sono lunghe catene alchiliche. I tre acidi grassi RCOOH, R’COOH e R”COOH possono essere tutti diversi, tutti uguali o solo due uguali.

Come sono composti i grassi?

LIPIDI COMPOSTI: sono trigliceridi combinati con altre sostanza chimiche come fosforo, azoto e zolfo. Rappresentano circa il 10% dei grassi del nostro organismo. Tra i più noti ricordiamo i fosfolipidi, i glicolipidi e le lipoproteine. LIPIDI DERIVATI: derivano dalla trasformazione di lipidi semplici o composti.

Quale molecola lega tra acidi grassi formando un Trigliceride?

I trigliceridi sono composti da una molecola di glicerolo cui sono uniti tramite legame estere tre catene di acidi grassi. Gli acidi grassi nei sistemi biologici presentano un numero pari di atomi di carbonio.

Come si ottiene un Trigliceride?

Dall’esterificazione dei tre gruppi alcolici contenuti nel glicerolo si ottiene il trigliceride che è detto anche triestere. Per la presenza delle lunghe catene carboniose degli acidi grassi i trigliceridi sono molecole apolari che non si solubilizzano in solventi polari come l’acqua.

Qual è la composizione chimica di un trigliceride perché è importante per la sua funzione?

I trigliceridi sono formati per ESTERIFICAZIONE (ovvero un tipo legame chimico) di una molecola di GLICEROLO e tre molecole di ACIDI GRASSI; questi ultimi, che possono essere a catena lunga, media, corta e possono contenere ANCHE uno o più doppi legami, rappresentano la porzione più energetica della molecola.

Come si scrive un trigliceride?

Un trigliceride semplice è un trigliceride in cui tutti e tre gli acidi grassi sono uguali; nei trigliceridi misti, uno o più acidi grassi si differenziano dai rimanenti.

Come si dividono i grassi?

Si suddividono in monoinsaturi (che hanno cioè un solo doppio legame tra tutti quelli presenti tra i vari atomi di carbonio che compongono la sua catena carboniosa) e grassi polinsaturi (che hanno invece più doppi legami). Ricordiamo che i grassi saturi non presentano alcun legame doppio.

Quali sono le principali caratteristiche dei grassi?

I lipidi sono una categoria di composti organici caratterizzati dal fatto che sono insolubili in acqua ma solubili in solventi organici apolari, poiché sono costituiti principalmente da una catena idrocarburica apolare. Lipidi sono i grassi, gli oli e le cere, gli ormoni steroidei e i fosfolipidi.

Dove vengono ossidati i grassi?

Il metabolismo dei lipidi inizia nell’intestino, dove i trigliceridi ingeriti vengono scomposti in acidi grassi a catena corta e poi in molecole di monogliceridi dalla lipasi pancreatica, un enzima che scompone i grassi dopo che questi sono stati emulsionati dai sali biliari.

Quante molecole di acidi grassi sono presenti nei Fosfatidi?

La struttura chimica dei fosfolipidi tipici, o glicerofosfatidi o fosfatidi, è analoga a quella dei trigliceridi, che sono i componenti fondamentali dei grassi organici. Nei fosfolipidi il residuo della glicerina, anziché da tre molecole di acidi grassi (palmitico, stearico, oleico, ecc.)

Che cos’è un trigliceride fai un esempio?

I trigliceridi sono lipidi (grassi) presenti normalmente nel nostro sangue che provengono per la maggior parte dalla dieta. Soltanto una minima parte, infatti, è prodotta dal fegato. Quando si mangia, il corpo converte in grassi tutte le calorie di cui non ha bisogno e li immagazzina nelle cellule adipose.

Come si produce il colesterolo?

Il colesterolo è una sostanza lipidica presente nelle cellule dell’organismo. Gran parte del colesterolo viene prodotto dal fegato, mentre una parte deriva dall’alimentazione, soprattutto da alimenti come uova, carne e formaggio che ne sono particolarmente ricchi.

Qual è la nomenclatura degli acidi grassi?

Nomenclatura. Per la nomenclatura degli acidi grassi sono normalmente adottati vari sistemi, più o meno complessi e dettagliati. La tabella descrive i più comuni.

Come avviene la biosintesi degli acidi grassi?

La biosintesi degli acidi grassi avviene grazie ad uno specifico enzima (sintetasi degli acidi grassi) e ad una molecola molto grande nota con il nome di coenzima A.

Come avviene la degradazione degli acidi grassi?

La degradazione degli acidi grassi avviene tramite beta-ossidazione in acetilcoenzima A, il quale viene utilizzato per la biosintesi di nuovi acidi grassi, oppure vien degradato nel ciclo di Krebs (con ossigeno) in acqua e anidride carbonica, liberando energia.

Quali sono gli acidi grassi cis?

In natura prevalgono nettamente gli acidi grassi cis rispetto ai trans, che si formano soprattutto in seguito a determinati trattamenti artificiali. Per esempio, durante il processo di rettifica necessario per renderli idonei all’alimentazione, gli oli di semi si arricchiscono di acidi grassi trans.