Cosa si intende per incident reporting?

Incident reporting è un sistema di segnalazione nato nelle organizzazioni complesse e ad alto rischio, come quella aeronautica o nucleare, successivamente adeguato al contesto sanitario, e che consente di rilevare situazioni di rischio per la sicurezza di operatori e utenti, dovute a criticità organizzative e/o ad …

Che cos’è il Risk Management in sanità?

Il Risk management in sanità rappresenta l’insieme di varie azioni complesse messe in atto per migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e garantire la sicurezza del paziente, sicurezza basata sull’apprendere dall’errore.

Cosa sono le criticità attive che portano a un incidente in ambito sanitario?

L’errore attivo è per lo più ben identificabile, prossimo, in senso spazio- temporale, al verificarsi dell’evento avverso; spesso è riconducibile ad un’azione sbagliata commessa da un operatore o ad un incidente, ad esempio il malfunzionamento di una strumentazione.

Quali eventi possono essere segnalati mediante l’incidente reporting?

Possono essere segnalati sia eventi già accaduti sia eventi che sarebbero potuti accadere ma che non si sono verificati per caso fortuito o perché intercettati in tempo dagli operatori (i cosiddetti “near miss” o “quasi eventi”).

Quali sono le caratteristiche di un incident reporting efficace?

I maggiori valori attribuibili a un sistema di incident reporting sono: • fornire una base empirica di riferimento per la progettazione e l’adozione delle azioni correttive/di miglioramento; • creare consapevolezza negli operatori sui temi della sicurezza.

Quali sono gli elementi fondanti della telemedicina?

La Telemedicina comporta la trasmissione sicura di informazioni e dati di carattere medico (in diversi formati: testo, suoni, immagini o altre forme) necessari per la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il successivo controllo dei pazienti.

Dove è nata la telemedicina?

La storia della Telemedicina inizia alla fine degli anni ’50 negli Stati Uniti d’America; ed i primi esperimenti, tendenti ad utilizzare le telecomunicazioni in campo sanitario, hanno luogo negli anni ’60; le esperienze erano indirizzate al fine di monitorizzare il sistema cardiocircolatorio degli astronauti nello …

Chi è il Risk Manager?

Il Risk Manager è una figura professionale dedicata alla gestione integrata dei rischi aziendali, quelli che possono avere un’influenza sugli obiettivi strategici prefissati dalla direzione. Parliamo di rischi finanziari, operativi, strategici, di legal & compliance.

Quali sono le cause degli errori in sanità?

Tra le cause degli errori sanitari si evidenziano i seguenti aspetti (danno strutturale): carenza di organico, stanchezza del personale, errori di comunicazione, stress da lavoro correlato, sovraffollamento dei reparti ospedalieri, eccessivo carico di lavoro per il personale, mancata applicazione di linee guida/ …

Cosa si intende per eventi sentinella?

Sono definiti “eventi sentinella” quegli eventi avversi di particolare gravità, che causano morte o gravi danni al paziente e che determinano una perdita di fiducia dei cittadini nei confronti del Servizio Sanitario.